Tu sei qui

Programma convegno “Conoscere per NON dimenticare”

Programma

Ore 10.30

Saluti delle personalità invitate

Ore 11.15

Intervento del Prof. Aldo Giovanni Ricci, delegato dal Comune di Roma alla Memoria, dal titolo “Trieste. Maggio 1945: i giorni del dolore e della rabbia”

Ore 12.00

Intervento della Prof.ssa Antonella Ercolani, professore ordinario presso la Libera Università degli Studi LUSPIO di Roma, dal titolo “Il trattato di pace: ragioni di una rimozione. Opinione pubblica italiana e storiografia nazionale”

Ore 13.00

Brunch offerto dall’Associazione Culturale ROTTANUOVA

Ore 14.00

Intervento a cura dell’Avv. Vipsania Andreicich, consulente legale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Ore 14.45

Intervento a cura della Prof.ssa Donatella Schürzel, presidente del comitato di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sulle problematiche sociali che coinvolgono gli esuli giuliani dalmati e sulle soluzioni che l’associazione propone.

Coordinatore del convegno: Sig. Oliviero Zoia

Per tutta la giornata saranno esposte alcune opere sul tema dell’artista Giuseppe Mannino



CONVEGNI

Intercomparazione internazionale misurazione concentrazione gas radon

L'Associazione Culturale "Rottanuova" ONLUS, in collaborazione con l'Università Europea di Roma, partecipa all'intercomparazione internazionale sulla misurazione della concentrazione del gas radon organizzato dall'Università della Cantabria, iniziativa che ha trovato il suo incipit a Saelices el Chico (Salamanca, Spagna) nei giorni dal 23 al 27 maggio 2011.

IL GIORNALE

10 febbraio in Campidoglio - Roma

Anche quest’anno abbiamo commemorato i martiri delle foibe, abbiamo ricordato l’esodo dei  350.000 giuliani, fiumani e dalmati, ci siamo commossi alle testimonianze di alcuni nostri “veci” che con voce commossa, hanno testimoniato la loro esperienza drammatica, familiare, d’innanzi ad un folto numero di pseudo politici-amministratori, di molti svogliati-studenti, qualche giornalista in cerca di scoop, cineoperatori con tanto di macchina da ripresa il più delle volte senza  la pellicola interna.

PROGETTI CHE SOSTENIAMO

Presentato il progetto: “Europa In Tavola”

PROGETTO EUROPA IN TAVOLA  
Rottanuova propone un progetto con una duplice finalità: formazione sul campo e creazione di nuovi posti di lavoro.
I proventi sulle vendite di questi oggetti saranno assegnati interamente allo sviluppo del progetto che Rottanuova con risolutezza persegue: la progettazione e la realizzazione di strutture che riescano ad autofinanziarsi, generando, così, nuova occupazione.
 

Europa in tavola

 

Pagine