Tu sei qui

Europa in Tavola

Progetto

Europa In Tavola

CERAMICHE POLACCHE DIPINTE A MANO
 
www.europaintavola.it - Visita il sito per scoprire i meravigliosi colori della Polonia e la qualità incredibile delle ceramiche!
 
Rottanuova ONLUS propone un progetto con una duplice finalità: formazione sul campo e creazione di nuovi posti di lavoro.

L’obiettivo è l’istituzione di un sito internet che consenta ai soci di  proporre la cultura del loro paese attraverso manifatture di vario genere e, nel contempo, realizzare un banco di prova pratico (costantemente assistito) per i soci-allievi dei corsi di formazione.

Europa In Tavola è un progetto dell’Associazione Culturale Rottanuova ONLUS che mira a diffondere un moderno concetto di integrazione tra i vari popoli e le varie culture attraverso “l’arte dello stare a tavola”.

Il percorso lavorativo previsto per ogni singolo socio inserito si caratterizza sostanzialmente per la elasticità con la quale e' possibile seguirlo: con le sue attitudini, le sue difficoltà, le sue capacità di apprendimento e crescita. Cerchiamo, così, di coniugare protezione sociale con produzione, riabilitazione e lavoro.

Per ogni giovane accolto nelle strutture, viene redatto dall'èquipe interna e dallo psicologo un progetto di inserimento individuale, con il quale viene definita l'integrazione da realizzare.

In particolare il progetto di inserimento individuale ha lo scopo di:


indicare le prospettive circa le fasi ed il tempo necessario per l’inserimento del giovane nell’ambiente di lavoro;
la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno;
l'acquisizione di elementi di sempre maggiore autonomia;
l'ampliamento delle possibilità relazionali del giovane;
l'interazione attiva con il contesto del territorio.

Tutto questo richiede un lavoro attento ed una particolare propensione nell'osservare nella quotidianità il comportamento di ogni singolo accolto e verificare con periodicità i cambiamenti attivati o eventuali situazioni di malessere.

Si cerca quindi di promuovere:

le osservazioni sul campo;
le riunioni d'équipe (curate dal coordinatore interno all'équipe stessa);
colloqui individuali con ogni socio.

Gli utili sulle vendite di questi oggetti saranno assegnati interamente allo sviluppo del progetto che Rottanuova con risolutezza persegue: la progettazione e la realizzazione di strutture che riescano ad autofinanziarsi, generando, così, nuova occupazione. Questo favorirà l’integrazione dei soci grazie sempre ad una formazione specifica che li renderà autonomi nel lavoro ed inseriti socialmente.

Qualunque sia il livello di difficoltà iniziale, la scommessa di crescita è per tutti, secondo tempi e modalità che tengano conto della realtà e della storia di ciascuno. 

 
Associazione Culturale
Rottanuova ONLUS
Seguici su Facebook !! https://www.facebook.com/europa.intavola
 


CONVEGNI

Intercomparazione internazionale misurazione concentrazione gas radon

L'Associazione Culturale "Rottanuova" ONLUS, in collaborazione con l'Università Europea di Roma, partecipa all'intercomparazione internazionale sulla misurazione della concentrazione del gas radon organizzato dall'Università della Cantabria, iniziativa che ha trovato il suo incipit a Saelices el Chico (Salamanca, Spagna) nei giorni dal 23 al 27 maggio 2011.

IL GIORNALE

10 febbraio in Campidoglio - Roma

Anche quest’anno abbiamo commemorato i martiri delle foibe, abbiamo ricordato l’esodo dei  350.000 giuliani, fiumani e dalmati, ci siamo commossi alle testimonianze di alcuni nostri “veci” che con voce commossa, hanno testimoniato la loro esperienza drammatica, familiare, d’innanzi ad un folto numero di pseudo politici-amministratori, di molti svogliati-studenti, qualche giornalista in cerca di scoop, cineoperatori con tanto di macchina da ripresa il più delle volte senza  la pellicola interna.

PROGETTI CHE SOSTENIAMO

Presentato il progetto: “Europa In Tavola”

PROGETTO EUROPA IN TAVOLA  
Rottanuova propone un progetto con una duplice finalità: formazione sul campo e creazione di nuovi posti di lavoro.
I proventi sulle vendite di questi oggetti saranno assegnati interamente allo sviluppo del progetto che Rottanuova con risolutezza persegue: la progettazione e la realizzazione di strutture che riescano ad autofinanziarsi, generando, così, nuova occupazione.
 

Europa in tavola

 

Pagine